Windows 8 Consumer Preview In anteprima la nuova versione di Windows 8

Windows 8 Consumer Preview

In anteprima la nuova versione di Windows 8

| | | | | --- Computer | Programmi informatici | Sistema operativo OS --- il: 19/04/2012


Per chi volesse testarlo è possibile scaricare e utilizzare liberamente Microsoft Windows 8 Consumer Preview, dal sito sotto indicato; da notare che è una versione test, quindi vivamente sconsigliabile per una macchina su cui lavorare; la licenza di prova, scadrà a gennaio 2013.

Windows 8 sembra un unione di windows 7 con Windows phone, la schermata iniziale è come un menù rapido costituito con widgets, che possono funzionare come icone o come applicazioni.

Windows 8, appare chiaro sia nato per adattarsi meglio a Pad e dispositivi touch screen, per questo appare decisamente più leggero e veloce di windows 7, poiché i dispositivi su cui andrà applicato saranno meno potenti dei normali pc; in ogni caso non sarà un sistema parco di risorse, a confronto di Android, Apple, MeeGo; i requisiti di sistema sono quelli sotto descritti, riportati sul sito ufficiale; aggiungo che con meno 8 Gb di hard disk non si installa nemmeno.


Quali sono le novità più interessanti? Come abbiamo detto la maggior leggerezza, internet Explorer_10, che dovrebbe supportare un po' meglio css3 e html5 ; Windows Store, che dovrebbe replicare, gli store di Android , Apple e i repository di linux; in fine e non per ultimo la nuova interfaccia Metro, che forse può essere intuitiva su un dispositivo Touch Screen ma su un pc dotato di Mouse sembra proprio una complicazione, tanto che è possibile ritornare a un descktop più tradizionale cliccando sull'icona Descktop.

L'interfaccia Metro prevede un descktop a scorrimento, dove parte del descktop è raggiungibile facendo scorrere la schermata come su i cellulari; è possibile avere la visione completa del desktop cliccando in basso a destra su l'iconcina che comparirà, spostandoci il mouse.

Le applicazioni aperte saranno un un task manager nascosto, che è possibile visualizzare spostando il mouse in alto a sinistra; mentre un altro menù, con ricerche, impostazione, dispositivi, settings sarà visualizzabile spostando il mouse in alto a destra.

Tutto semplice e intuitivo? Dire proprio di no; sembra un gioco di avventura, dove devi scoprire i segreti del sistema; viene la curiosità di provarci a installare sopra kde e vedere se un programma nato per Linux, riesce a migliorare ancora una volta Windows

Requisiti di sistema
Windows 8 Consumer Preview funziona perfettamente con lo stesso hardware su cui è possibile eseguire Windows 7:
Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce
RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
Spazio su disco rigido: 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit)
Scheda grafica: scheda grafica Microsoft DirectX 9 o superiore
Additional requirements to use certain features (Requisiti aggiuntivi per l'utilizzo di alcune funzionalità):
Per usare le funzionalità touch, devi avere a disposizione un tablet o un monitor che supporta il multitocco
Per accedere a Windows Store e scaricare ed eseguire le applicazioni, devi disporre di una connessione Internet attiva e una risoluzione dello schermo di almeno 1024 x 768 pixel
Per ancorare le applicazioni, occorre una risoluzione dello schermo di almeno 1366 x 768 pixel

Fonte: http://www.bitit.it

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/consumer-preview


Data pubblicazione: 19/04/2012


olio extra vergine di oliva biologico