Rebuilding - proiezioni Montevarchi dal 15 al 29 Dicembre 2012 le proiezioni del progetto di documentazione fotografica dei lavori per la nuova Ginestra

Rebuilding - proiezioni Montevarchi dal 15 al 29 Dicembre 2012

le proiezioni del progetto di documentazione fotografica dei lavori per la nuova Ginestra

Europa | Italia | Toscana | Arezzo | Valdarno | Montevarchi --- Arte | Esposizioni | Rassegne --- il: 15/12/2012


**inaugurazione sabato 15 dicembre ore 18:00, piazza Varchi, Montevarchi**

**proiezione #1 - sottotetto Palazzo del Podestà, piazza Varchi**
**proiezione #2 - ex negozio di elettronica via Roma, 93**
**proiezione #3 - ex negozio di abbigliamento via Roma, 14**

**proiezioni visibili ogni giorno**
**dal 15 al 29 dicembre 2012**
**dalle 17:00 alle 21:00**

A qualche mese dall’inizio dei lavori di ristrutturazione degli edifici della nuova biblioteca e centro culturale di Montevarchi i fotografi del progetto ReBuilding Ginestra scelgono di mostrare i primi appunti visivi del processo di trasformazioni in atto. Il progetto condotto da Gianluca Maver in collaborazione con Elisa Brilli, Andrea Lunghi, Alessandro Pace, Leonardo Serboli, curato da Vincenzo Estremo e coordinato dall’associazione Terzo Piano, rientra nelle attività di documentazione e promozione del cantiere di Ginestra.

Questa fase del lavoro prevede la mostra dei primi risultati del laboratorio fotografico partito a ottobre di quest’anno e che si concluderà in giugno del 2013. Tre luoghi non deputati all’arte verranno trasformati in spazi espositivi temporanei, il centro storico della città di Montevarchi sarà quindi interessato da tre proiezioni fotografiche.

Il progetto ReBuilding è un laboratorio che fa riferimento sia alla trasformazioni dell’edificio destinato a ospitare anche la nuova biblioteca di Montevarchi che alle problematiche di coesione e di unità urbanistico-territoriale della zona che circonda l’edificio. Il lavoro dei cinque fotografi vuole sottolineare tutti quegli aspetti critici di un territorio in trasformazione evidenziandone potenzialità, criticità e possibilità culturali. Una fotografia di precisione topografica che considera l’autore non come riproduttore visivo della realtà ma come ricercatore del reale.

**GIANLUCA MAVER**
Gianluca Maver (1972, Bergamo), vive e lavora tra Montevarchi e Firenze. Terminati gli studi alla Fondazione Studio Marangoni a Firenze nel 1999, inizia a lavorare come fotografo con una predilizione alla ricerca. I suoi lavori sono stati selezionati e premiati in diversi concorsi. Tra i più significativi: nel 2000, “Premio per un progetto fotografico”, indetto dalla Fondazione Studio Marangoni; “Portfolio in Piazza 2000”, a cura di Vittoria Ciolini; nel 2004 è selezionato dal Museum of Contemporary Art di Fort Collins, in Colorado; nel 2005 e nel 2007 per il “Premio Arti Visive San Fedele” di Milano. Tra le numerose esposizioni personali e collettive, avviate nel 1997, si evidenziano negli ultimi anni; nel 2007 They looked on while it happened presso la Galerie Image ad Aarhus Danimarca; FotoGrafia festival intenazionale di fotografia a Roma curato da Marco Delogu; nel 2008 Visages en Pose alla galleria Maurizio Nobile Loft curata da Anna Mari Amonaci a Bologna; nel 2011, MIA Milan Image Art Fair, curata da Fabio Castelli a Milano; e Contaminazioni ambientali curata da Francesco Gavilli a Villa Barberino di Meleto; Natural Forms, RB Contemporary Milano curata da R/M Redaelli e Alessandra Barlassina

Team di fotografi:
Elisa Brilli
Andrea Lunghi,
Alessandro Pace
Leonardo Serboli

Fonte: Ginestra Fabbrica della Conoscenza

http://www.fabbricaginestra.it/


Data pubblicazione: 15/12/2012


olio extra vergine di oliva biologico