Vinitaly 2013 dal 7 al 10 Aprile Verona Il salone internazionale del vino e dei distillati, presso Verona Fiere

Vinitaly 2013 dal 7 al 10 Aprile Verona

Il salone internazionale del vino e dei distillati, presso Verona Fiere

Europa | Italia | Veneto | Verona | | Verona --- Agricoltura | Fiere Saloni | Vino --- il: 28/03/2013


Vinitaly, la prima fiera al mondo per il settore del vino, fa parte delle iniziative di Veronafiere. Ente fieristico internazionale dal 1977, Veronafiere (www.veronafiere.it) è il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia e tra i principali in Europa con una media di oltre 30 rassegne l'anno, più della metà organizzate direttamente.
Riportiamo degli estratti ripresi nel comunicato stampa presente sul sito sotto indicato
AREE ESPOSITIVE SPECIALI
Taste Italy by Doctor Wine: evento-degustazione che presenta alla stampa e agli operatori esteri l'eccellenza italiana. Daniele Cernilli, in arte Doctor Wine, nella galleria tra i padiglioni 10 e 11, illustra una selezione di 100 tra le più importanti e rappresentative aziende vitivinicole, con una serie di interviste trasmesse in diretta.
Trendy oggi, Big domani: iniziativa sviluppata in collaborazione con Luca Maroni, nata come osservatorio dei più performanti produttori nazionali esordienti sul mercato, con un occhio al pregio rapportato alla convenienza. Le giovani promesse sono presentate attraverso degustazioni rivolte ai buyer, in un’area allestita all’interno del padiglione 10.
ViViT - Vigne Vignaioli Terroir: dal 2012, salone sinonimo di vino artigianale che esprime il sapore della terra in cui nasce, come espressione autentica del territorio. Le aziende ospitate nel padiglione 11 sono selezionate dall’associazione Vi.Te - Vignaioli e Territori e devono presentare una rigorosa autocertificazione riguardo alle modalità di coltivazione e produzione.

DEGUSTAZIONI

Oltre ad immancabili appuntamenti con le degustazioni, tra cui Opera Wine: imponente rassegna dei migliori vini italiani, OperaWine “Finest Italian Wines: 100 Great Producers”(www.operawine.it) in collaborazione con la rivista Wine Spectator in programma il 6 aprile nel Palazzo della Gran Guardia di Verona, alla vigilia dell’inaugurazione della fiera, è riconfermata la degustazione walk around del Gambero Rosso “I Tre Bicchieri”, con i 399 vini premiati con il prestigioso riconoscimento dei 3 bicchieri sulla guida Vini d’Italia.
In programma anche una degustazione per la celebrazione del 25° delle Donne del vino: “Le Donne del vino: 25 anni di successo”.
Grazie ad Ais, Associazione italiana sommelier, non mancheranno alcuni eventi esclusivi per incontrare da vicino i produttori che hanno fatto la storia dell’enologia italiana con tre appassionanti degustazioni, il primo Balkan Wine Tasting con sette vini di sette nazioni dei Balcani
Completano il calendario delle degustazioni quelle organizzate da: Cantina Sociale Valpantena con “Irrigazione responsabile del vigneto e qualità dell'Amarone”, Masi Agricola Spa con un seminario tecnico sull’appassimento, Civiltà del Bere con “Wine is more: message in a bottle”, VinCe Magazine con, Cronache di Gusto con “Vini dell'Etna”, JancisRobinson.com con “Vitigni italiani insoliti dal libro Wine Grapesin”, senza dimenticare Consorzio del Soave, Ferrari, Veronelli, Euposia, Slow Food ed Enoteca di Siena.


LA GRANDE CUCINA DI VINITALY
Ristorante d'autore: appuntamento quotidiano con il gusto e le eccellenze italiane, attraverso l'interpretazione di alcuni grandi chef, con la firma di quattro campioni della cucina italiana: Piero Bertinotti, Massimo Spigaroli, Enrico Bartolini e Fabio Baldassarre.

Self service d’autore: i più grandi chef italiani dell'associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe vinceranno la sfida di coniugare qualità ed innovazione con le modalità proprie del self-service

Cittadelle della Gastronomia: aree esterne (padiglioni 5 e 9) che propongono abbinamenti di vino e prodotti tipici alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche regionali.

Superficie: 95.000 metri quadrati netti, 12 i padiglioni occupati, oltre al secondo piano del Palaexpo
Espositori: 4.255, 128 esteri
Visitatori: 140.600, dei quali 48.600 esteri (35% del totale) provenienti da 116 Paesi
Media: accreditati 2.496 giornalisti da 45 Paesi, con 170 tra radio e tv, 105 quotidiani e 110 testate
online

Dove: Verona, quartiere fieristico di Veronafiere - Viale del Lavoro, 8
Quando: da domenica 7 a mercoledì 10 aprile 2013
Orario: continuato dalle 9.30 alle 18.30
Biglietti: giornaliero ¤ 50 (acquisto online ¤ 45); abbonamento 4 giornate ¤ 90 (acquisto online ¤
80); l’ingresso è riservato ad operatori del settore, maggiorenni

In contemporanea si svolgono
SOL&AGRIFOOD
Padiglione C – Ingresso San Zeno
Nome: Sol&Agrifood – Rassegna Internazionale dell’agroalimentare di qualità
Numero edizione: dopo 18 edizioni di Sol - Salone Internazionale dell’olio extravergine di qualità e
dopo 5 di Agrifood Club, Veronafiere propone i due eventi uniti in Sol&Agrifood
Sito Internet: www.solagrifood.com

ENOLITECH
Padiglione F – Ingresso Giulietta e Romeo
Nome: Enolitech - Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle
Tecnologie Olivicole ed Olearie
Sito Internet: www.enolitech.com


Canonica a Cerreto sarà presente con i suoi vini migliori, al Padiglione 8 (Toscana) Stand D4/2, vi aspettiamo.

Fonte: http://www.vinitaly.com/

http://www.canonicacerreto.it


Veronafiere -

Data pubblicazione: 28/03/2013


olio extra vergine di oliva biologico