Umbria Water Festival… T.V.B. – Ti voglio Bere  da giovedì 16 a domenica 19 Maggio Torna il primo evento che coinvolgerà tutto il Cuore Verde d’Italia

Umbria Water Festival… T.V.B. – Ti voglio Bere da giovedì 16 a domenica 19 Maggio

Torna il primo evento che coinvolgerà tutto il Cuore Verde d’Italia

Europa | Italia | Umbria | Terni | | Terni --- Eventi | Feste e Sagre | Rassegne --- il: 07/05/2013


COMUNICATO STAMPA


Da giovedì 16 a domenica 19 Maggio torneranno protagonisti i Luoghi dell’Acqua di Umbria Water Festival che spalanca i battenti per una seconda edizione tutta da vivere.
Il festival conferma il format diffuso dello scorso anno con tante iniziative dedicate all’acqua a 360° e suddivise in otto aree tematiche: didattica, esposizioni, gastronomia, benessere, spazio incontri, escursioni, sport e spettacoli.

Ecco qualche anticipazione sulle numerose attività in programma nella Provincia di Terni e nell’area dell’Alta Valnerina.

La Provincia di Terni organizzerà una serie di importanti appuntamenti dedicati ad incontri, convegni e mostre sul tema dell’acqua. Si inizierà con lo speciale appuntamento di venerdì 17 Maggio alle ore 9.30, Il Nera dalla cascata delle Marmore a Narni. Il fiume come rischio, il fiume come risorsa, a cura della Provincia e del Comune di Terni ed in collaborazione con gli Archivi di Stato di Terni, la Biblioteca Comunale di Terni e AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale; l’incontro sarà preceduto giovedì 16 maggio alle ore 16.00, dall’inaugurazione della relativa mostra fotografica Dalla Cascata al Tevere. Immagini, Opere e Imprese.
Sabato 18 Maggio presso il Centro Congressi dell’Acqua Minerale Sangemini, seguirà il convegno “Homo tra acqua e conoscenza” coordinato da ISPRA – Dipartimento di Tutela delle Acque Interne e Marine e dal Comitato Tecnico-Organizzativo di Umbria Water Festival, con gli interventi di Fabrizio Felice Bracco, Assessore della Regione Umbria ai Beni Culturali e del Turismo, del Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli ed il Sindaco della Città di San Gemini Leonardo Grimani, per una riflessione su utilizzo della risorsa acqua e sul suo rapporto tra uomo e territorio.

Ad Amelia invece presso la Sala Flavio Boccalini, tutti i giorni dalle ore 21.00 sarà di scena la rassegna cinematografica a tema Piovono Film a cura dell’Associazione Culturale Oltre il Visibile: domenica 19 Maggio l’appuntamento serale sarà anticipato alle ore 16.00 dall’interessante visita alle Cisterne Romane in collaborazione con l’Associazione i Poligonali; in programma anche una divertente Caccia al Tesoro per i più piccoli, con la proiezione del film Ponyo sulla Scogliera.

Orvieto proporrà un connubio di arte e gastronomia grazie alle proposte de Il Palazzo del Gusto. Tutti i giorni sarà infatti visitabile la mostra internazionale di pittura Tutti i colori dell’Acqua - Madre e Matrice, l’acqua fonte di tutte le cose, che raccoglierà le opere dell’artista cinese Bian Guanglan e di tre artiste italiane della città di Terni, Valentina Crivelli, Anna Rita Rossetti e Daniela Rogani a cura della Provincia di Terni in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
Ma la Rupe sarà protagonista anche di incontri letterari come L’acqua che mangiamo: l’omonimo libro di Marta Antonelli e Francesca Greco sarà presentato a Palazzo dei Sette il 17 Maggio alle ore 18.30. A seguire alle ore 20.30 presso il Palazzo del Gusto sarà di scena l’appuntamento gastronomico Tesori dall’acqua: il pesce di fiume, di lago e di mare, per una cena – degustazione con le tipicità culinarie orvietane in abbinamento ai vini della Provincia dei Terni.

Da non perdere le tante iniziative per grandi e piccini in programma il 19 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.30, grazie allo speciale gemellaggio di Umbria Water Festival e l’Oasi WWF Lago di Alviano, in occasione della Giornata Nazionale delle Oasi WWF, con attività di laboratorio, osservazioni, visite all’oasi e programmi specifici per bambini e ragazzi.

Umbria Water Festival è anche grande spettacolo con gli appuntamenti dedicati alla musica: protagonista di alcuni di questi emozionanti momenti saranno le sponde del Lago di Piediluco con il concerto di Eine Kleine Wassermusik - musiche di W.A. Mozart e G.S. Haendel a cura dell’Associazione In Canto, in programma sabato alle ore 18.00; domenica alle ore 18.30 sarà invece la volta del concerto di musica corale a voci miste a cappella dell’Ernst Bloch Chor “Im Wasser Konzert” in programma presso la Chiesa di San Francesco, organizzato dal Coro Stone Eight.

Ad Otricoli sabato 18 e domenica 19 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 21.00, si tornerà indietro nel tempo con “Ocricolum AD 168”, un viaggio nell'epoca romana per rivivere lo splendore dell’antica città di Ocricolum sulle rive del Tevere. Non mancheranno visite guidate nella zona archeologica circostante con passeggiate a piedi e a cavallo, rievocazioni storiche e Taberne Romane dove scoprire antichi sapori.
Da non perdere nemmeno il grande spettacolo del sabato sera in programma in Piazza Tacito a Terni alle ore 21.00 con le Fontane Danzanti, per celebrare l’acqua con luci, musica e suadenti movimenti. Alle ore 21.00 di domenica sarà invece il turno del Lungofiume da Ponte Garibaldi a Ponte Carrara, che si animerà con suggestive proiezioni e con il recital Chiaro di Luna a cura di Domino ADV.

Il weekend di Umbria Water Festival proseguirà con tante iniziative dedicate a Sport e Escursioni.
L’area dell’Alta Valnerina vedrà susseguirsi attività ad alta quota, avventurose escursioni e discese di rafting e canyoning. Da non perdere l’appuntamento rivolto agli appassionati di escursionismo nell’Altopiano di Castelluccio di Norcia di domenica 19 Maggio, per esplorare l’affascinante fenomeno carsico sul più famoso altopiano dei Monti Sibillini, attraverso il fosso dei Mergani e l’Inghiottitoio; nella stessa giornata a Sant’Anatolia di Narco l’Associazione Valnerina Adventure in collaborazione con le Strade dell’Olio DOP Umbria, proporranno invece una full immersion nei boschi del Sentiero del Drago, con annessa una cena a lume di candela sotto le stelle. La Valnerina sarà protagonista anche venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 16.00 con entusiasmanti discese in canoa e gommone lungo il fiume Nera, con discese guidate lungo i corsi d’acqua e percorsi di canyoning lungo le Forre.

I più coraggiosi potranno recarsi all’Aviosuperficie A. Leonardi di Terni e partecipare alle tante iniziative proposte da ATC Servizi con Ali sul Nera: Torneo Open Parapendisti a motore, Grand Tour della Cascata e del Lago di Piediluco, lanci con paracadute, arrampicate, rafting, voli turistici in aereo o elicottero, safari fotografici e mirabolanti performance in volo con evoluzioni in cielo, decolli e atterraggi in formazione.
I più piccoli invece potranno divertirsi a far volare i loro aquiloni con l’iniziativa I Colori dell’Acqua a cura di Ternana Sculture Volanti in programma Giovedì 16 dalle ore 9.30 alle 19.30.

Molti altri appuntamenti coinvolgeranno la Provincia di Terni ed i Comuni di Acquasparta, Allerona, Arrone, Avigliano Umbro, Baschi, Castel Viscardo, Ferentillo, Ficulle, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Narni, Parrano, Polino, Porano, San Venanzo, Scheggino, Stroncone, ed altri centri del territorio con iniziative dedicate all’acqua in ogni declinazione che verranno svelati nei prossimi giorni.
Per essere sempre aggiornati sul ricco programma di Umbria Water Festival, visitate il sito sotto indicato

Fonte: Ufficio Stampa Sedicieventi

http://www.umbriawaterfestival.it/


Data pubblicazione: 07/05/2013


olio extra vergine di oliva biologico