MENU’ EUBIOSIA A BASE DI CIOCCOLATO Al via le iscrizioni alla SECONDA edizione del Concorso

MENU’ EUBIOSIA A BASE DI CIOCCOLATO

Al via le iscrizioni alla SECONDA edizione del Concorso

Europa | Italia | Umbria | Perugia | | Perugia --- Alimentare | Associazioni | Rassegne --- il: 25/07/2013


Università dei Sapori ed Eurochocolate 2013 a sostegno dei progetti gratuiti di prevenzione oncologica della Fondazione ANT Italia Onlus.

Perugia, al via le iscrizioni alla SECONDA edizione del Concorso

MENU’ EUBIOSIA A BASE DI CIOCCOLATO





Cioccolato, prevenzione oncologica e solidarietà unite insieme? Succede a Eurochocolate 2013, in occasione del quale ritorna Fond’ANT: Menù eubiosia a base di cioccolato, il concorso indirizzato a tutti gli istituti alberghieri d'Italia, organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus in collaborazione con Eurochocolate e Università dei Sapori di Perugia.



Il progetto nasce dall’idea dei tre promotori – ANT, Università dei Sapori ed Eurochocolate – di valorizzare il cioccolato, quale elemento della dieta mediterranea, all’interno della cultura di una sana e corretta alimentazione e di uno stile di vita che aiuti nella prevenzione delle malattie. Il tutto focalizzato anche su buone pratiche di sostenibilità ambientale, in linea con la ventesima edizione di Eurochocolate, grazie al claim “Evergreen - La sostenibile dolcezza dell’essere”.



Il bando del concorso è stato inviato agli istituti alberghieri di tutta Italia con l'obiettivo di unire prevenzione oncologica, studio delle caratteristiche nutrizionali del cioccolato e creatività culinaria a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica di ANT. Le modalità di accesso al concorso sono semplici: basterà inviare il menù – creato da un gruppo di lavoro di ogni Istituto – entro il 29 settembre a valentina.meli@universitadeisapori.it. Sarà un'apposita commissione, composta da personale specializzato degli enti promotori, a selezionare il primo istituto classificato che si aggiudicherà come premio un soggiorno di due notti in occasione di Eurochocolate 2013, presso la Foresteria dell'Università dei Sapori di Perugia (per quattro allievi e un insegnante). I piatti saranno realizzati dai vincitori durante la cena di presentazione del Menù Eubiosia a base di cioccolato che si terrà presso la Sala Ricevimenti dell’Università dei Sapori ed il cui ricavato andrà a sostenere il Progetto Melanoma ANT.



“Con questo concorso ANT, Università dei Sapori ed Eurochocolate vogliono diffondere l’importanza della prevenzione partendo dalla tavola, attraverso una corretta alimentazione e la consapevolezza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti della nostra cucina” – dichiara Raffaella Pannuti, presidente ANT – “In particolare il cioccolato sarà l’elemento protagonista di questo progetto di solidarietà. Per questo non poteva che svolgersi nell’entusiasmante atmosfera di Eurochocolate 2013 e nella cornice dell’eccellenza alimentare rappresentata dall’Università dei Sapori”.



Tra i sostenitori tecnici di questa seconda edizione c'è anche Coop Centro Italia, con la linea FiorFiore Coop il meglio della cultura gastonomica, vicina alle tematiche dei corretti stili di vita e della prevenzione e a fianco di una buona causa, quella della prevenzione oncologica.

Per tutti i dettagli del concorso è possibile visionare il bando di concorso all’indirizzo sotto indicato

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, la Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (dal greco antico, “la buona vita”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro. Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, oltre 93.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al 31 dicembre 2012). In 9 diverse regioni italiane, circa 3.800 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato ed alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente 421 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano circa 1.600 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto fornito non è rivolto al solo trattamento medico-palliativistico ma, con un approccio a 360°, affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato.
La Fondazione ANT non si occupa solo di assistenza domiciliare ma è fortemente impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 60.670 pazienti in 60 diverse province italiane (dato aggiornato al 31 dicembre 2012). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT di Bologna e di Brescia, sia all’interno dell’ambulatorio mobile - BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT. La Fondazione ANT opera in Italia attraverso un centinaio di Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare. L’attività della Fondazione nel 2012 è stata finanziata, fatta eccezione per i proventi derivanti da convenzioni con Aziende Sanitarie Locali (ASL) – pari al 14% del totale – esclusivamente dalle erogazioni di privati cittadini e manifestazioni (56%) enti pubblici (3%) banche e fondazioni (1%) dal 5x1000 (11%) da lasciti e donazioni (12%) e infine dalla gestione immobiliare e finanziaria (3%).

Fonte: COMUNICATO STAMPA| Eurochocolate 2013

http://www.universitadeisapori.it/


Data pubblicazione: 25/07/2013


olio extra vergine di oliva biologico