PRIMA IL DOVERE POI IL BRACIERE! PIACERE BARBECUE 2014 PERUGIA DAL 6 AL 15 GIUGNO

PRIMA IL DOVERE POI IL BRACIERE! PIACERE BARBECUE 2014

PERUGIA DAL 6 AL 15 GIUGNO

Europa | Italia | Umbria | Perugia | | Perugia --- Alimentare | Feste e Sagre | Cibo e gusto --- il: 05/06/2014


Tutto pronto, a Perugia, per Piacere Barbecue. All'insegna del claim "Prima il dovere poi il Braciere!", dal 6 al 15 Giugno, il capoluogo umbro ospiterà l'edizione 2014 del grande Festival Italiano interamente dedicato al culto del barbecue.
Ad anticipare la manifestazione sarà, Domenica 1 Giugno la “1000 Griglia”, Giornata Nazionale del Barbecue, "adotta anche tu un grill" e recati presso un'area verde per contribuire ad accendere migliaia di BBQ italiani, sottoscrivendo il “Manifesto della 1000 Griglia” direttamente all’indirizzo www.millegriglia.it, come già fatto da oltre 150 grillers.
Anche quest'anno Piacere Barbecue, che si terrà presso l'Area del Percorso Verde di Pian di Massiano, proporrà un calendario di fuoco, con tre nuove SFIDE ALL'ULTIMO GRILL: il Master Chianina, l'Olimpiade del Gastronomo delle Carni e l'inedito Italian Barbecue Championship.
La prima competizione, firmata dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, si disputerà Sabato7 Giugno alle ore 16.00, presso il Polo Nord del Polo Didattico: possono partecipare tutti coloro che desiderano mostrare la propria abilità nella cottura perfetta della carne più amata d'Italia!
Domenica 8 Giugno, sempre alle ore 16.00nella stessa location, sarà la volta dell'Olimpiade del Gastronomo delle Carni, gara nazionale dedicata ai macellai, promossa da Federcarni Perugia con il contributo del Consorzio Suino Terra Umbra, del progetto di filiera controllata del Pollo rurale Umbro e del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.
Sabato 14 e Domenica 15 Giugno toccherà all'Italian Barbecue Championship, la prima competizione nazionale Open dedicata al Barbecue, sanzionata e certificata dall'organizzazione americana KCBS - Kansas City Barbecue Society. I team partecipanti potranno mettere alla prova la loro abilità di grillers nelle 4 tradizionali categorie previste dal contest: brisket (punta di petto), pork (maiale), ribs (costina) e chicken (pollo). In palio, un ricco premio di 3.000 Euro da conquistare a colpi di BBQ secondo il regolamento d’oltre oceano! La gara, che inizierà Sabato alle ore 10.30, impegnerà le squadre partecipanti per oltre 30 ore di fuoco continuativo, con turni di cottura "low & slow" anche notturni, e terminerà Domenica mattina. I vincitori saranno premiati la stessa sera presso il Palco Live di Piacere Barbecue.
Confermato, anche per il 2014, il format gastronomico di successo della prima edizione ma con alcuni importanti ampliamenti e innovazioni tutti da scoprire...e da gustare!

Nella manifestazione saranno presenti

AREA “FAI DA TE”| IL BRACIERE È TUTTO MIO!
Dal Lunedì al Venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 - 18.00/23.00
Famiglie, amici, amatori e professionisti del settore, potranno acquistare, presso il fornitissimo Emporio del Fresco, la carne, il pesce, il formaggio, le verdure e il pane da grigliare gratuitamente con le proprie mani nell’apposita Area attrezzataFai da Te “Il Braciere è tutto mio!”
Dal 2014 Il Braciere è tutto mio… per davvero! I più appassionati, infatti, avranno la possibilità di portare da casa il proprio BBQ che potrà essere montato ed utilizzato in un nuovo spazio ad hoc dell’Area Fai da Te, previa prenotazione obbligatoria. Inoltre, grazie alla presenza di Aromatic Barbecue, tutti i griller potranno divertirsi a grigliare nella Braceria comune utilizzando sfiziosi pellets aromatizzati per insaporire le loro creazioni.

AREA RISTORATIVA|MI FACCIA IL BRACIERE!
Dal Lunedì al Venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 - 18.00/23.00
Per chi vorrà assaporare il piacere del cibo cotto alla brace senza rinunciare alla comodità, saranno disponibili menu selezionati proposti da ristoranti locali e nazionali nell’Area Ristorativa “Mi faccia il Braciere!”. Tutti i giorni sarà possibile scegliere tra gustose ricette preparate dal vivo dagli Chef di BBQ4All, Chianina Burger&Fiorentina, Notorious, Non C’era, Tex Mex, Il Padrino, Oio alla Vaccareccia e Trattoria Pecchiarda,.

AREA “FAI DA TE”| VIP GRILL Venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 - 18.00/23.00
Un mix perfetto fra le due aree sarà il “VIP Grill” firmato Weber. In questo spazio si potrà acquistare l’esclusivo servizio di Chef “solo per te” a cura degli esperti GrillerCoach di BBQ4All che sapranno preparare al meglio i prodotti acquistati dai partecipanti presso l’Emporio del Fresco.
NON SOLO GRIGLIA…
Dal Lunedì al Venerdì ore 18.00 / 23.00, sabato e domenica 11.00/15.00 - 18.00/23.00
Tra le braci ardenti non mancheranno i protagonisti del mercato nazionale delle bevande per dissetare gli accaldati griller, i vini e oltre numerosi altri prodotti tipici come il tartufo, gelati e molto altro.

POLO DIDATTICO
Piacere Barbecue è anche l'occasione giusta per conoscere ed approfondire la cultura di una tecnica di cottura millenaria, grazie agli appuntamenti gratuiti in calendario presso il Polo Didattico. In programma tutti i giorni moltissime iniziative che si susseguiranno nelle due "aule" a disposizione: il Polo Sud, con corsi e laboratori pratici ed il Polo Nord con degustazioni guidate, incontri, e presentazioni a tema.
Ad accogliere il pubblico nel Polo Didattico sarà la Camera di Commercio di Perugia che distribuirà a tutti i visitatori materiale informativo relativo ai progetti di valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia umbra.

PALCO LIVE: SHOW COOKING E CONCERTI
Dopo la cultura, spazio al divertimento con il Palco live firmato Weber dove, ogni sera, sono previsti Show cooking, concerti e la proiezione delle partite dei Mondiali di Calcio Brasile 2014.

PALCO LIVE: TIFA ITALIA CON PIACERE BARBECUE!
Sabato 14 Giugno il palco si tingerà dei colori della bandiera italiana per l’esordio della nostra nazionale contro l'Inghilterra ai Mondiali di Calcio - FIFA Brasile 2014. La partita sarà proiettata in diretta sul Maxi-schermo.

Nel sito sotto indicato, numerose altre informazioni e il programma completo della manifestazione

Fonte: ufficio stampa 16 eventi


Data pubblicazione: 05/06/2014


olio extra vergine di oliva biologico