PASSKEY art festival 2014 Montepulciano e la Val di Chiana dal 29 Settembre al 5 Ottobre

PASSKEY art festival 2014

Montepulciano e la Val di Chiana dal 29 Settembre al 5 Ottobre

Europa | Italia | Toscana | Siena | Val di Chiana | Montepulciano --- Arte | Spettacolo | Rassegne --- il: 29/09/2014


La val di Chiana è uno dei territori più sottovalutati a livello di manifestazione culturali e di arte, il festival PASSKEY ne è l'ennesima riprova.

Mostre d'arte, laboratori, spettacoli, degustazioni, in una settimana incredibilmente densa di appuntamenti, nel festival organizzato dalla nuova Strada del Vino Nobile di Montepulciano, con l'intento e obbiettivo, di far diventare l'arte contemporanea asset del territorio della Val di Chiana Senese.

Riportiamo il comunicato tratto dal sito sotto indicato:

PASSKEY ART FESTIVAL offre simbolicamente le chiavi della città ed apre le porte dei suoi nobili Palazzi, trasformandoli in suggestivi ed inusuali luoghi espositivi.
L’arte è da sempre una forma di conoscenza e di ricerca ed oggi quella contemporanea può entrare di diritto nel tessuto cittadino contribuendo ad innovarne l’agire sociale e collettivo. L’opera d’arte può essere vissuta attraverso un gusto estetico rinnovato partecipando all'identità culturale di una collettività con luoghi di scambio dove la contemporaneità artistica è accolta e sostenuta.
L’ espressione artistica è un linguaggio universale: viene prodotto e contemporaneamente fruito da soggetti di differenti livelli, età e non necessariamente con la stessa radice culturale e linguistica.
Con PASS KEY ART FESTIVAL Montepulciano e la Valdichiana Senese si trasformano in centro sperimentale d’arte contemporanea. Le piazze, i  palazzi storici e luoghi dal glorioso passato si aprono ad un incontro che permette l’interazione spontanea ed immediata tra l’ideatore, il fruitore e l’opera stessa, fuori dal “filtro” spesso rappresentato dai luoghi espositivi canonici. Un modo quindi per vivere le differenti espressioni artistiche in una più ampia e condivisa  dimensione culturale. Un’intera settimana di incontri  per operatori d’arte, studenti di tutte le fasce di età, adulti, estimatori e collezionisti. Una importante opportunità per  i turisti ed i residenti della Valdichiana e delle aree limitrofe. PASSKEY ART FESTIVAL  si propone, infatti, di valicare una dimensione culturale talvolta elitaria e ristretta.
PASS KEY ART FESTIVAL ha ottenuto il patrocinio, del  MIBACT, della Regione Toscana e della Provincia di Siena, dell’Unione dei  Comuni della Valdichiana Senese e da tutti i comuni che ne fanno parte.  Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, San Casciano dei Bagni e Sarteano  sono i  luoghi del Festival. Attraverso  manifestazioni collaterali,  mostre d’arte ad ingresso gratuito e spettacoli questi  borghi si arricchiranno di nuova "linfa" creativa.

Elencato i principali eventi, nel sito ufficiale, potrete trovare numerose altre informazioni sulle mostre, le degustazioni e molto altro.

29 Settembre
Il Novecento verso l'Astrattismo
Le Logge della Mercanzia, Montepulciano

30 Settembre
Urban Sketches Stage
Il Cantinone Arte Teatri, Montepulciano

01 Ottobre
Performance Blind Eyes
Centro Storico di Chianciano Terme, Chianciano Terme

01 Ottobre
ARIA. Il suono à la vibrazione di particelle d'aria...
Salone Nervi, Chianciano Terme

02 Ottobre
Sometimes love ends
Teatro Poliziano, Montepulciano

02 Ottobre 18:00
Bodypainting Perfomance
Piazza Grande, Montepulciano

03 Ottobre 18:00
Bodypainting Perfomance
Piazza Grande, Montepulciano

03 Ottobre
WOMEN
Teatro Poliziano, Montepulciano

04 Ottobre
Il Dinamismo della Forma
Villa la Palazzina, Cetona

04 Ottobre
Sogni e fuoco
Castello di Sarteano, Sarteano

Fonte: http://www.passkeyfestival.com

http://www.passkeyfestival.com


Data pubblicazione: 29/09/2014


olio extra vergine di oliva biologico