Italy on english version Italia in italiano Italia en espaol
Welcome to 1° Italian Business Area Italy regions landscape world links sviluppo siti web Music, Cinema, arts, appointments, culture

1° Area Aziende Italiane

Bookmark and Share

Europa / Italia / Perugia / / Perugia

Alimentare / Fiere Saloni / Cibo e gusto

EUROCHOCOLATE 2014DAL 17 AL 26 OTTOBRE PRESENTA "MASTERCHOC"

ECCO LE PRIME GOLOSE ANTICIPAZION , Eurochocolate ti aspetta a Perugia!

EUROCHOCOLATE 2014DAL 17 AL 26 OTTOBRE  PRESENTA EUROCHOCOLATE 2014DAL 17 AL 26 OTTOBRE  PRESENTA

#Eurochocolate 2014 avrà il suo cuore pulsante nel PoloMasterChoc, allestito in Piazza IV Novembre e firmato dal mainpartner Expo Milano 2015. È una delle novità del Festival Internazionale del Cioccolato che, dal 17 al 26 Ottobre, per il ventunesimo anno consecutivo trasformerà Perugia nella capitale del Cioccolato.
La kermesse più attesa dai golosi di tutta Italia darà nel capoluogo umbro alcune significative anticipazioni della sua presenza all'Expo 2015, che vedrà Eurochocolate protagonista in qualità di advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato.
Decorata con temi rigorosamente vintage, in linea con il claim "MasterChoc, non faremo torte a nessuno", la tensostruttura che ospiterà il Polo sarà teatro di coinvolgenti attività per visitatori di tutte le età. Al suo interno, si svolgeranno ogni giorno degustazioni, corsi e laboratori, organizzati in collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia, che metterà a disposizione i suoi docenti per svelare ad addetti ai lavori e semplici visitatori i segreti del mondo del cioccolato declinato in tutte le sue interpretazioni, dal classico cioccolatino al dessert, dal gelato al pasticcino, all'ingrediente a sorpresa per altre preparazioni.

A deliziare vista e palato del pubblico torneranno le attese e intramontabili Sculture di cioccolato by Nestlé Perugina. Domenica 19 Ottobre, quattro enormi blocchi di cioccolato Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati dal vivo con abilità e creatività da esperti scultori, in linea con i nuovi temi Perugina.

Un affascinante percorso tra storia, creazioni e curiosità aspetterà i visitatori alla Casa del Cioccolato Perugina di San Sisto! Il pubblico potrà vivere un’esperienza unica visitando il Museo Storico Perugina, la Fabbrica del Bacio e partecipando alle numerose attività cioccolatose organizzate in occasione di Eurochocolate.
Atteso ritorno per il Chocolate Show! Anche quest'anno nell'acropoli perugina farà la sua comparsa il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa100 aziende, tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali. Non mancheranno la linea Gadget Eurochocolate e i prodotti Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate.
All’interno del Chocolate Show uno spazio speciale sarà riservato al Distretto del Cioccolato di Perugia, il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia che promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando le piccole imprese e laboratori artigianali che assicurano un prodotto genuino di elevata qualità. Immancabili anche l’area Gluten Free,con tanti prodotti al cioccolato senza glutine ed Equochocolate, lo spazio dedicata al cioccolato equo e solidale. Nella suggestiva Sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà inoltre possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti.
Con grande attesa si annuncia il ritorno di Pan di Stelle che renderà l’atmosfera perugina ancora più magica con tante sorprendenti novità!

Anche quest'anno tornerà il consolidato appuntamento con #Eurochocolate World, la speciale sezione della kermesse dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo, patrocinata da ICCO, International Cocoa Organizatione da Fairtrade Italia. Un'importante occasione per scoprire arte, cultura e tradizioni dei principali Paesi produttori di cacao attraverso convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccoli.
Protagonisti, grazie alla collaborazione con le rispettive Ambasciate ed Enti di Promozione, saranno Perù, Colombia, Bolivia, São Tomé e Príncipe, Brasile, Venezuela, e Costa D'Avorio.

Torna anche quest’anno la Chococard: la carta servizi di Eurochocolate acquistabile al costo di 5 euro prevede golosi omaggi da ritirare e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa, oltre la partecipazione al Concorso ChocoCard 2014 con in palio più di settanta premi, tra cui un'auto come primo premio.

A Eurochocolate tornerà anche l'appuntamento culturale con Cioccolata con l'Autore, tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri.

Non mancheranno i prodotti enogastronimici del territorio e numerose altre iniziative elencate nel sito web ufficiale.

http://www.eurochocolate.com

Fonte: ufficio stampa eurochocolate