International App Festival 2015 Todi - Perugia Dal 24 al 27 Settembre l'evento dedicato al mondo mobile

International App Festival 2015 Todi - Perugia

Dal 24 al 27 Settembre l'evento dedicato al mondo mobile

Europa | Italia | Umbria | Perugia | | Perugia --- Telecomunicazione | Programmi informatici | Cellulari --- il: 25/09/2015


Dal 24 e fino a domenica 27 settembre, il futuro irrompe a Todi Appy Days!  La seconda edizione dell'International App Festival è stata inaugurata questa mattina alla presenza, fra gli altri, del Vice Presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, del Sindaco di Todi, Carlo Rossini, del Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo, del Professor Gianluca Vinti in rappresentanza dell’Università degli Studi di Perugia, di Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi e di Fabio Lalli, Direttore artistico di Todi Appy Days e Ceo di IQUII. Un pubblico interessato si accinge a seguire l'appassionante non stop sulle App, che si susseguirà per quattro giorni dalle ore 9.00 alle 19.00, fra incontri, seminari, laboratori e special event. 
Fra i tanti appuntamenti della giornata d'apertura, la presentazione di Intelligent and Mobile Computing, nuovo indirizzo del Corso di Laurea Magistrale in Informatica, e il primo incontro di Turismo con le App: (per)corso di formazione promosso dalla Regione Umbria. L'originale e all'avanguardia iter formativo che proseguirà fino a domenica 27 settembre, fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per ideare, progettare e sviluppare App per il Turismo, il territorio e gli eventi. Nel corso degli incontri, gratuiti e aperti al pubblico su iscrizione, saranno approfonditi aspetti legati a: Natura, paesaggio e sport, Cultura ed eventi, Spiritualità. I partecipanti, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione, potranno trascorrere una speciale giornata a EXPO Milano 2015 e testare sul campo le App sviluppate appositamente per vivere al meglio l’Esposizione Universale tra cui l’App del Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider. 
Venerdì 25 settembre, chi ama usare le App per restare in forma, non potrà perdere l'appuntamento in Piazza del Popolo con Runtastic, appleader nel mondo del fitness, che combina lo sport più tradizionale con le app e i social network.  A partire dalle ore 9.30, il pubblico della kermesse potrà farsi guidare dalla fitness coach Lunden Souza nell'innovativa sessione di allenamento, Workout con Runtastic, all'insegna della tecnologia e di uno stile di vita sano. 
Accanto a Turismo e geofencing (ore 10.45, Sala Affrescata), a Digitale e big data (ore 12.00, Sala del Consiglio), a Wearable&IOT (ore 14.30, Sala del Consiglio), Le nuove tecnologie al servizio del No Profit saranno uno degli argomenti che verranno approfonditi nel fitto calendario di panel che si susseguiranno per l'intera giornata. Ad affrontare il tema saranno, alle ore 12.00 nella Sala Affrescata, Andrea Bernardoni, Resp. Area Ricerche Legacoopsociali Nazionale, e Francesco Mancino, CEO di Leevia. 
A spiegare come Viver sani e connessi saranno, alle ore 15.45 nella Sala del Consiglio, il giornalista Alessio Jacona, il runner e blogger, Roberto Nava, il co-founder di RunLovers Martino Pietropoli. Con loro anche Silvia Primavera, digital communication & social media manager di BNL BNP Paribas, Beatrice Ferri e Louden Souza, rispettivamente marketing manager e fitness coach di Runtastic. 
Tutti i giorni, nella Sala delle Pietre, l'Università degli Studi di Perugia, con il suo Dipartimento di Matematica e di Informatica, proporrà una duplice attività: Dronography, per mostrare al pubblico come i droni hanno rivoluzionato la fotografia aerea, e Guarda che RobApp per consentire ai visitatori di ammirare ed interagire con droni e robot  tramite App per smartphone. 
Presso l'area interattiva firmata Innovactive, il pubblico potrà toccare con mano il cosiddetto IoT, l'internet delle cose e vedere da vicino alcuni dei più significativi progetti realizzati nel corso degli ultimi anni, quali soluzioni in ambito SmartCity, SmartFactory, SmartHome e SmartAgriculture e sistemi di rilevamento basati su Beacon.
 
Ti aspettiamo a Todi Appy Days!

Fonte: Ufficio Stampa Sedicieventi

http://www.appydays.it


Data pubblicazione: 25/09/2015


olio extra vergine di oliva biologico