Ferrara Sharing Festival 2016 dal 20 al 22 maggio il mondo sharing si incontra nel capoluogo estense!

Ferrara Sharing Festival 2016

dal 20 al 22 maggio il mondo sharing si incontra nel capoluogo estense!

Europa | Italia | Emilia Romagna | Ferrara | | Ferrara --- Affari | Fiere Saloni | Evento --- il: 20/05/2016


#condividopienamente

Economia collaborativa in festa nel capoluogo estense. Da oggi, venerdì 20, e fino a domenica 22 maggio 2016 la prima edizione del Ferrara Sharing Festival promuoverà il confronto sulle sfide poste dal cambiamento strutturale che sta trasformando il volto dell'economia mondiale.

Istituzioni, Associazioni ed esperti del settore indagheranno le risposte da offrire a cittadini sempre più consapevoli e attenti a formule di consumo che prediligono l'accesso a beni e servizi, piuttosto che il loro possesso. Lo conferma il recente studio della società di rilevazione Tns secondo cui il 70% degli italiani conosce la sharing economy e di questi circa il 25 (il 17% sul totale) ne ha utilizzato i servizi nel 2015.

#condividopienamente è la parola d'ordine del Ferrara Sharing Festival, ideato e organizzato dall'Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara e la prestigiosa partnership dell'Università degli Studi di Ferrara, con il suo Dipartimento di Economia.

A dare il loro sostegno alla manifestazione, la cui Direzione Artistica è affidata a Davide Pellegrini (Presidente dell'Associazione Italiana Sharing Economy), anche AICCON, AISE, Alleanza delle Cooperative Italiane, Ami Ferrara, ARCI, ASCOM Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Cittadinanza Attiva, CNA Ferrara, Confesercenti Ferrara, ECCOM, Generazioni Legacoop, Legambiente, Rai Emilia Romagna, Strada dei Vini e dei Sapori, TNS.

Più di cento speaker e oltre cinquanta appuntamenti, fra sessioni plenarie e workshop, scandiranno il calendario dell'iniziativa, autentico “evento collaborativo” realizzato con la partecipazione di alcuni fra i principali esponenti del settore: VizEat, Smartika, HomeAway, BlaBlaCar, Guide Me Right, GoGoBus, iCarry, Timerepublik, Gnammo, Tabbid, CoContest, Produzioni Dal Basso, LastMinuteSottoCasa, L'Alveare che dice Sì e molti altri ancora.

Fertile anche il contributo delle Associazioni di Categoria e Culturali del territorio che parteciperanno attivamente all'evento, esprimendo la loro presenza in tutti i seminari in programma.

Startup e imprese avranno a disposizione uno spazio all’interno del Chiostro di San Paolo, dove saranno ospitati anche i principali sponsor della manifestazione, a partire da Carisbo, banca del gruppo Intesa Sanpaolo.

Lo Speaker’s Corner accoglierà, invece, un gruppo selezionato di persone desiderose di condividere con il pubblico le proprie idee e i propri progetti.

L'evento, gratuito e aperto alla partecipazione del grande pubblico, sarà arricchito da esibizioni musicali e appuntamenti con amati personaggi del mondo dello spettacolo, a partire da Alessandro Bergonzoni, attore e autore teatrale che incontrerà il pubblico portando il suo saluto creativo venerdì 20 maggio alle ore 21.00, nella Sala Estense.

Parteciperà anche Pagina 99 con Lettera 43, media partner del Festival insieme a Radio Bruno, MARKETERs e ThisMARKETERSLife.

Il Festival sarà davvero sharing! Nei giorni dell'evento, grazie al contributo di Smartika, la copertura
wi-fi gratuita raggiungerà anche il Chiostro di San Paolo, in aggiunta alla rete Wi-Fe del Comune di Ferrara già presente in gran parte del centro storico.

Piazza Trento e Trieste, gli antichi palazzi e le prestigiose Sala Estense, Sala della Musica e Sala Alfonso I, oltre all'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara saranno le prestigiose location di questo vasto e partecipato evento diffuso che conferma il capoluogo estense una città dal vivace tessuto culturale.

Vi aspettiamo al Ferrara Sharing Festival dal 20 al 22 maggio: venite a trovarci!

Tutto il programma

Venerdì 20 Maggio 2016

I lavori, inizieranno a pieno ritmo fin dalla mattinata quando, alle ore 10.30, la splendida Sala Estense, location di tutte le sessioni plenarie, ospiterà il dibattito sul tema I modelli collaborativi, con Alessia Maccaferri (giornalista de Il Sole 24 Ore), Luigi Corvo (Professore di Social Entrepreneurship and Innovation), Luisa Crisigiovanni (Segretario generale Altroconsumo), Andrea Rapisardi (Presidente LAMA), Fabio Sgaragli (Open & Social Innovation Manager Fondazione Giacomo Brodolini) e Paolo Venturi (Direttore AICCON).

Nel pomeriggio, la Sala Estense tornerà ad animarsi alle ore 15.00, quando l'attenzione sarà puntata su Nuove Piattaforme: servizi, prodotti, processi. Ad illuminare il tema da diversi punti di vista saranno le giornaliste Elena Comelli e Gea Scancarello, Guglielmo Apolloni (Diffuse Creativity Design Thinker per Somos Mas), il sociologo Aldo Bonomi (Istituto di Ricerca Aaster), Federico Capeci (Chief Digital Officier - CEO di Tns Italia) e Carlo De Los Rios (Direttore Generale Cooperativa Sociale Camelot).

Quattro i workshop della prima giornata, di cui tre in programma nella Sala della Musica dove alle ore 14.30 si parlerà di Modelli di comunità e partecipazione. Ad affrontare il tema saranno Silvia Candida (Ouishare Italia), Giorgio De Finis (Antropologo, attivista, creatore di Space Metropoliz), Tina Napoli (Responsabile politiche Consumatori di Cittadinanzattiva), Luigi Nardacchione (Co-Founder Social Street International) e Alida Nepa (Presidente Associazione Cohusing Solidaria).

Alle 16,30, attenzione puntata su Gli spazi della collaborazione, con Leonardo Delmonte (Direttore e Co-Founder APS Basso profilo, Segretario eCo-Founder Consorzio Wunderkammer), Andrea Bartoli, Fondatore Farm Cultural park), Monica Berardi (PhD Università Bicocca), Andrea Paoletti (Architetto, Founder Casa Netural, organizzatore Sharing School) e Davide Zanoni (Amministratore Delegato Avanzi).

Che mercato saremo. Linking people, money, emotions, places and things è il tema al centro del seminario in programma alle ore 19.15 quando ad animare il dibattito saranno Nicola Zanardi (Amministratore Delegato Ferrara Fiere), Fabrizio Bellavista (Partner dell'Istituto di Ricerca Emotional Marketing), Alessandro Donadio (Social Organization Strategist) e Paolo Mamo (Amministratore Delegato Altavia, fondatore di DistrEAT).

Sarà, invece, firmato dall'Università degli Studi di Ferrara il workshop in programma alle ore 17,00 presso l'Aula EC1 del Dipartimento di Economia e Management dell'Ateneo. A discutere de La creazione della Città Intelligente saranno Gianfranco Franz, (Professore associato Unife), Fabio De Luigi (Direttore del Ced di Ferrara), Daniela Galvani (Founder & President di What a Space), Francesco Musco (Professore associato Università Iuav di Venezia), Roberto Vitali (CEO Founder Village for all) e il ricercatore Matteo Zulianello.

Fra gli eventi speciali organizzati in collaborazione con ARCI, da non perdere alle ore 18.00 la presentazione del nuovo spazio di coworking gestito, presso la propria sede, dall'Associazione Culturale ilturco.

Special guest del Ferrara Sharing Festival sarà Alessandro Bergonzoni, pronto ad avvincere il pubblico con la sua energia affabulatoria, durante l'incontro che si svolgerà alle ore 21.00 nella Sala Estense. L'appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, coronerà in grande stile la giornata inaugurale del Festival che terminerà con le note di Paulinho, Marumba e SouLove Riddim band, in concerto alle ore 22.30 al Circolo 4 Stracci di via Pasetta.

Sabato 21 Maggio 2016

Nella seconda giornata del Festival, due sessioni plenarie, entrambe in programma nella Sala Estense, vedranno autorevoli relatori ed esperti del settore affrontare due temi caldi dell'universo sharing. Alle ore 10.30, si parlerà di Nuove professioni: opportunità o pericolo?. A mettere in luce pro e contro delle opportunità lavorative aperte dall'economia collaborativa saranno Giampaolo Coletti (giornalista, storyteller e autore Gruppo24Ore), Davide Bennato (Docente di Sociologia dei media digitali - Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania), Emanuele Quintarelli (Social Business and Future of Work leader, Digital EMEIA Advisory Center at EY), Francesco Raparelli (Coordinatore Clap) e Anna Soru (Presidente di Acta).

Alle ore 15.00, i riflettori saranno puntati su Le policies dell'economia collaborativa. Al tavolo dei relatori, Stefano Paolo Giussani, Silvia Conti (PR Manager Italia di BlaBlaCar), Roberto Covolo (Project manager), Enrico Parisio (Presidente Millepiani Coworking Roma), Nicola Scolamacchia (Presidente Assohotel Confesercenti Ferrara) e la Deputata PD, Venronica Tentori, prima firmataria della proposta di legge sulla Sharing Economy.

Fitto il calendario dei workshop proposti durante il sabato: sette i seminari in programma che spazieranno dalla corporate identity al turismo e ai processi collaborativi, passando per il design thinking, le policies dell'economia collaborativa e molto altro ancora.
Nel dettaglio, La rivoluzione digitale tra design dei servizi e consumo collaborativo, sarà il tema affrontato nel seminario firmato da CNA, Camera di Commercio di Ferrara e ASCOM, in programma alle ore 10 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara. Fra i relatori, Rosa Giuffrè (consulente per la Comunicazione, Digital Coach e Blogger), Gabriele Ferrieri (Direttore Finanziario & Marketing Manager iCarry), Alessandro Notarbartolo (Founder Tabbid), Alessandro Rossi (Founder Cocontest) e Tommaso Sorichetti (Presidente e Co-Founder di Puntodock).

Alle ore 11.00, nella Sala della Musica, sarà la volta del workshop proposto da Carisbo, banca del gruppo Intesa Sanpaolo: Alessandro Nicolardi (specialista per l'innovazione Gruppo Intesa San Paolo) inviterà alla riflessione su Tech-marketplace: l'innovazione al servizio delle imprese.

In contemporanea, nell'Aula Magna di Economia e Management, al centro dell'attenzione sarà il Design thinking e l’human centred approach. A trattare di questo innovativo metodo di gestione aziendale, basato sui principi del design strategico saranno Massimiliano Mazzanti (Professore Associato in Economia Politica), Lucia Dal Negro (Founder DeLab), Carlo Frinoli Puzzilli (CEO & Founder di nois3), Rodolfo Lewanski (Professore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna) e Sebastiano Miele (Ph.D. in Etnologia e in Cooperazione Internazionale e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile).

Sempre l'Università degli Studi di Ferrara firmerà l'appuntamento in programma alle ore 15.00 sul tema Sostenere il cambiamento con la partecipazione collettiva. A discuterne, Andrea Aversa, Presidente Y.E.S.Europe), Franco Contu (Co-Fondatore Circuito Sardex), Andrea Limone (Amministratore Delegato PerMicro), Davide Menegaldo (COO presso Helperbit) e Angelo Rindone (Founder Produzioni dal Basso)

Poco prima, alle ore 14.30, nella Sala della Musica, sarà affrontato l'attualissimo tema Le nuove professioni e il mondo dell'innovazione. A discuterne saranno Chiara Bertelli (Coordinatrice territoriale di Ferrara Legacoop estense), Dario Carrera (Co-fondatore Impact Hub Roma), Demetrio Chiappa (Founder Doc Servizi), l'Architetto Diego Farina e Mico Rao (Founder Lab 121).

Stessa location per il seminario Il turismo e i processi collaborativi, che vedrà allo stesso tavolo Maurizio Davolio, Ester Giacomoni (Country Manager Italia VizEat), Zeno Govoni (Direttore Hotel Annunziata, Ferrara), Elisabetta Luise (PR e Corporate Communication Specialist HomeAway) e Luca Sini (CEO e Co-Founder Guide Me Right).

Alle ore 21.00 a concludere la giornata nel Chiostro di San Paolo, sarà l'appuntamento Cooperare per la cultura, Concerto di presentazione alla città di Doc Servizi e ShareCulture.coop, cooperative dei lavoratori di arte, cultura, spettacolo con la partecipazione di Demetrio Chiappa (Presidente Doc Servizi), Roberto Calari (Coordinatore Nazionale Legacoop Cultura) e Chiara Bertelli (Coordinatrice territoriale Legacoop Estense). Subito dopo, la performance musicale di Enrico Mantovani che si esibirà live in un concerto di ballate folk, rock e blues.

A fare da corollario agli interessanti appuntamenti in calendario, non mancheranno coinvolgenti iniziative speciali. Per i fedelissimi del più amato social network fotografico, due sessioni firmate Instagramers Academy si svolgeranno alle ore 10.00 e alle ore 15.00 nel Chiostro di San Paolo.

Appuntamento, invece alle ore 17.30, nel Cinema Boldini, con la proiezione di Unlearning, il film del regista Lucio Basadonne, appassionante racconto di una famiglia in viaggio che accetta di mettere in discussione il proprio modo di vivere sperimentando modelli alternativi basati sul baratto: dal Woofing (ospitalità in cambio di lavoro in fattorie biologiche), all’Home Exchange (scambio di appartamento).

Alle ore 19.00, il suggestivo Chiostro di San Paolo ospiterà L'ultima volta che mi sono suicidato, reading corale di Claudio Morici che con la sua ironia surrealista trasporterà i visitatori in un assurdo mondo futuro, non troppo lontano da quello attuale.

In chiusura di giornata, alle ore 22.00, Cesare Carugi presenterà il suo terzo lavoro discografico, Crooner Freak, frutto della continua ricerca di nuove soluzioni di suono e stilistiche e prodotto in crowdfunding sulla piattaforma MusicRaiser.

Domenica 22 Maggio 2016

La giornata conclusiva del Ferrara Sharing Festival, tratterà Il change making. Dal Movimento al cambiamento e Nuove competenze tra profit e no profit nelle due sessioni plenarie in programma alle ore 10.30 e alle ore 15.00 nella Sala Estense. Ad animare il dibattito mattutino saranno Arturo Di Corinto (Professore di tecniche di giornalismo online), Cristina Da Milano (Presidente di ECCOM), Francesca Gambetta (Program Manager Cultural Innovation Compagnia di San Paolo), Alex Giordano (Docente di Società delle Reti e Societing Università di Napoli Federico II), Bertram Niessen (Presidente Associazione Culturale cheFare) e Daniel Tarozzi (Giornalista e scrittore).

La sessione plenaria pomeridiana vedrà, invece, protagonisti Roberta Carlini (Condirettrice di Pagina99), Carlo Boccazzi Varotto (Attivista nel coinvolgimento delle comunità creative e tecnologiche nello sviluppo delle imprese e dei contesti locali), Andrea Pugliese (Esperto di mercato del lavoro), Francesca Rizzi (Founder di Jointly) e Giancarlo Sciascia (Manager Culturale).

Il primo dei tre workshop della giornata conclusiva porterà la firma dell'Università degli Studi di Ferrara che, alle ore 11.00, nell'Aula Magna di Economia e Management, punterà l'attenzione su Lo Scenario della Felicità: attori, processi e un futuro possibile. A confrontarsi sul tema, saranno Fulvio Fortezza (Docente di Marketing e International Marketing), Andrea Bettini, (Co-Founder, Storytelling Specialist STRATEGIKE), Bruno Contigiani (Scrittore, Fondatore de L'arte di Vivere con Lentezza), Enrico Fontana (Responsabile Economia Civile Legambiente), Simone Grillo (Ufficio Strategie e Comunicazione banca Popolare Etica) e Luciano Manzo (Amministratore Delegato Smartika).

Dal riciclo alla ridistribuzione sarà invece il tema affrontato alle ore 14.30 nella Sala della Musica da Francesco Ardito (LastMinuteSottoCasa), Nicola Difino (Food-Haker e Eat-ertainer), Gian Luca Ranno (Ceo di Gnammo), ed Eugenio Sapora (Ceo L'Alveare che dice sì!).

La cultura ai tempi della collaborazione sarà, infine, l'argomento discusso alle ore 16.30, sempre nella Sala della Musica. Ad esaminarne i vari aspetti, saranno Giulio Costa (Regista, responsabile produzione e distribuzione dell'Associazione Ferrara Off), Federico Amico (Politiche Culturali ARCI Emilia Romagna), Rossano Astremo (Direttore Artistico Citofonare Interno 7), Raimondo Brandi (Co-funder e Ceo TeatroxCasa), Giacomo Sbalchiero (Founder 0203) e Serenella Tarsitano (Co-Founder e Art Director Teatroxcasa).

La giornata conclusiva del Festival proporrà al pubblico interessanti special event fra cui scegliere. L'avvincente mondo di LEGO® SERIOUS PLAY® inviterà i visitatori ad imparare a pensare con le mani. L'appuntamento per chi vuole partecipare è alle ore 9.30 nella Sala Alfonso I.

Alle ore 12.00, nel Chiostro di San Paolo, il campione di vita e di sport Giacomo Sintini porterà la sua toccante testimonianza di lotta contro il cancro, mentre alle ore 19.00 a calare il sipario sul Ferrara Sharing Festival sarà Couchsurfers, due sopra il divano, incontro con l'urbanista e fotografa Anna Luciani e il filmmaker Simone Chiesa.

Area intrattenimento

Piazza Trento e Trieste | Tutti i giorni, ore 10.00/19.00

Al Ferrara Sharing Festival non mancheranno simpatici momenti di intrattenimento! Nell'Area Trento e Trieste, gli appassionati di calcio balilla potranno disputare avvincenti sfide 11 contro 11 in un'inedita rivisitazione sharing del gioco più amato: il Biliardone!

Lo Sharing Wall darà ai visitatori la possibilità di condividere idee e pensieri con il pubblico della kermesse, mentre i partecipanti a Sharing Art potranno liberare la propria fantasia, dipingere una maxi parete bianca e diventare co-autori di un'opera d'arte davvero sharing.

Tutto questo e molto altro ancora vi aspetta al Ferrara Sharing Festival!

Io #condividopienamente, e tu?

Facebook, Twitter e Instagram: @SharingFestival

Fonte: Ufficio Stampa Sedicieventi

http://www.sharingfestival.it


Data pubblicazione: 20/05/2016


olio extra vergine di oliva biologico