81° Mostra Internazionale dell’Artigianato: un’edizione formato pop! 22 Aprile 1 Maggio 2017 Fortezza da Basso - Firenze

81° Mostra Internazionale dell’Artigianato: un’edizione formato pop!

22 Aprile 1 Maggio 2017 Fortezza da Basso - Firenze

Europa | Italia | Toscana | Firenze | | Firenze --- Fiere Esposizioni | Artigianato | Evento --- il: 22/04/2017



Si apre oggi 22 Aprile la 81° fiera internazionale dell'artigianato, negli spazi espositivi della storica Fortezza da Basso di Firenze; edizione speciale e dinamica all'insegna del pop, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni ed associazioni di categoria.

800 espositori provenienti da ogni angolo d'Italia e da 50 paesi esteri, con gli STATI UNITI a fare la parte del leone come paese Ospite d'Onore, con in infinità di proposte artigianali, dimostrazioni dal vivo, esibizioni, eventi collaterali e spettacoli, che ogni anno, portano l'evento a registrare il tutto esaurito, fra creazioni artigianali fra i mestieri tradizionali e il futuribile dell'artigianato 4.0, godendosi mille prelibatezze del palato fra golosità regionali e di paesi esteri o le 1000 e più coccole della sezione Bellezza e Benessere.

L'edizione 2017 affiancherà alle attività tradizionali la carta di nuove aree espositive come Design Space: home decor. Graphic & interior design, che vedrà la partecipazione di artigiani e creativi digitali, designer e illustratori, per nuove proposte e soluzioni a metà fra tradizione, estetica, ricerca e sperimentazione, dedicate agli spazi abitativi, come Casa In & Out, evento collaterale con il medesimo tema, arricchito dall'edilizia eco-sostenibile, risparmio energetico e innovazione.
In oltre all'interno dello spazio di Visioni, ancora spazio per artigianato di innovazione e di design, con due iniziative: Artigiani del Lazio e Spazio Officina Creativa.

Nei locali della Palazzina Lorenese verrà allestita l'esposizione di artigianato artistico I Mestieri dell'Arte fra Tevere ed Arno, in mostra 200 manufatti prodotti nelle botteghe d'arte del territorio aretino con dimostrazioni live dei mestieri di arti applicate.

Oltre l'innovazione Rendez-vous Vintage in Fortezza è la sezione della mostra in omaggio all'affascinante mondo del vintage con oggetti di design e capi e accessori di abbigliamento.
Il settore del riciclo, del riuso creativo e eco-design sarà rappresentato nell'area T-Riciclo Green Market, mentre Mani Creative è lo spazio interamente dedicato ai giovani artigiani.

Non mancherà uno spazio dedicato alla moda italiana di vocazione artigianale, Absolut Handmade – Limited Edition, stile ricercato e d'avanguardia dove parteciperanno giovani stilisti; la Bellezza e Benessere sarà ancora vetrina dell'estetica e cosmesi artigianale ed altro.

Punto fisso ovviamente la spazio dedicato alle eccellenze enogastronomiche, dopo il grande successo delle passate edizioni, Le delizie di Leonardo – Festival pop dell'enogastronomia, il salotto del 'buon gusto' ricco di eventi e show cooking con la partecipazione di celebri chef della ristorazione toscana, il Laboratorio del Gelato artigianale lo spazio alla Palazzina Lorenese per gustare e degustare tutti gli abbinamenti più sfiziosi del miglior gelato artigianale all'italiana.

La nazione ospite 2017 sono gli USA, al piano inferiore del Padiglione Spadolini, che occuperà il
posto d'onore fra gli oltre 50 paesi esteri rappresentati.

Non mancherà uno spazio di solidarietà per gli artigiani provenienti dalle zone colpite dal terremoto, spazio dedicato a titolo gratuito.

Brani tratti dal comunicato stampa presente sul sito web sotto indicato, dove potrete trovare il lunghissimo programma con tutti gli eventi programmati.

Fonte: http://www.mostraartigianato.it

http://www.mostraartigianato.it


Fortezza da Basso -

Data pubblicazione: 22/04/2017


olio extra vergine di oliva biologico