Italy on english version Italia in italiano Italia en espaol
Welcome to 1° Italian Business Area Italy regions landscape world links sviluppo siti web Music, Cinema, arts, appointments, culture

1° Area Aziende Italiane

Bookmark and Share

Europa / Italia / Perugia / / Bevagna

Viaggi / Feste e Sagre / Rievocazioni Storiche

La Storia del Mercato delle Gaite 2017

15 al 25 Giugno, Bevagna, Perugia

La Storia del Mercato delle Gaite 2017

Una delle rievocazioni storiche medievali più belle d'Italia, si svolge nella seconda metà di giungo nello stupendo borgo medievale di Bevagna, in provincia di Perugia; il territorio dell'Umbria ricco di tradizioni medievali, storico e artistiche ci regala una manifestazione imperdibile, che vive il suo momento più significativo nei giorni del mercato sviluppato all’interno dei quattro quartieri (Gaite).

Le vie si popolano di banchi, allestimenti storici, dove si offrono prodotti locali e di artigiani esterni, le botteghe si animano e il visitatore può trovare stoffe, oggetti in cuoio, vimini, cordami, carta, ferro battuto, rame candele lavorate a mano ed ancora formaggio, pesce, pane appena sfornato e focacce.

Non mancano i mestieri medievali, secondo le antiche tecniche di lavorazione e di produzione, ispirate sia ad una rigorosa fedeltà alla realtà economica della Bevagna medievale (forno, tele, lavorazione del ferro).

Nella piazza in una cornice festosa e originale si svolgerà la gara di tiro con l’arco, saranno presenti le taverne dove, dove gustare cibi tratti da antichi ricettari e godere di sapori insoliti e per lo più dimenticati.
Numerose le iniziative che fanno da corredo a questa festa con l’organizzazione di incontri-studio su temi inerenti, non solo la cultura e la religiosità medievale, ma anche la musica, la danza e il teatro.

In programma anche un convivio medievale, la cui partecipazione sarà possibile solo su prenotazione; vi riportiamo il sito ufficiale dove reperire tutto il programma e numerose altr informazioni.

http://www.ilmercatodellegaite.it

Fonte: http://www.ilmercatodellegaite.it