Italy on english version Italia in italiano Italia en espaol
Welcome to 1° Italian Business Area Italy regions landscape world links sviluppo siti web Music, Cinema, arts, appointments, culture

1° Area Aziende Italiane

Bookmark and Share

Europa / Italia / Perugia / / Perugia

Viaggi / Fiere Saloni / Cibo e gusto

Eurochocolate 2017 inizia ad alzare il volume: sarà Tutta un'altra musica

Il Festival internazionale del cioccolato a Perugia dal 13 al 22 ottobre.

Eurochocolate 2017 inizia ad alzare il volume: sarà Tutta un'altra musica Eurochocolate 2017 inizia ad alzare il volume: sarà Tutta un'altra musica

È tempo di sintonizzarsi su Eurochocolate 2017. Il festival internazionale del cioccolato torna a Perugia dal 13 al 22 ottobre 2017, sarà Tutta un'altra musica.

Tutta un'altra musica è il claim scelto per la 24esima edizione dell'evento che ha il volto di Artemisia, la giovanissima testimonial della kermesse. Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell'anno a partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre di un maxi Pianoforte di vero cioccolato. Tasti di cioccolato bianco e fondente di fronte ai quali il pubblico potrà scattare originali selfie da condividere. Ad animare lo stage anche divertenti giochi legati al mondo della musica che permetteranno di ricevere subito golosi assaggi.

"Il nostro obiettivo è fondere le note musicali con le note di dolcezza che sempre si diffondono a Perugia, con l'intenzione di coinvolgere ambiti musicali diversi così da raggiungere il variegato popolo di Eurochocolate - spiega il presidente, Eugenio Guarducci - Tutto questo in una città come Perugia, dove la musica e il cioccolato sono di casa".

"Il progetto - aggiunge ancora - vorrà anche animare con musica live più spazi cittadini con artisti e musicisti di strada per una città sempre più accogliente e divertente".

Tra le novità già ufficializzate di questa edizione la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale. Undici quelli esposti, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono, che faranno da cornice agli incontri di Cioccolata con l'autore, l'ormai consolidato appuntamento dedicato alla letteratura più gustosa, che proporrà, tra gli altri Roberto Olla con La ragazza che sognava il cioccolato (La compagnia del libro), Clara e Gigi Padovani Tiramisù (Giunti), Ennio Morricone e Alessandro De Rosa Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa (Mondadori), Francesco Donadio David Bowie: fantastic voyage (Arcana Edizioni), Stefano Denti Il singolare di kaki. Maleducati fantastici e come evitarli (Imprimatur), Pietro Semino L'arte culinaria del cioccolato (Progedit).

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porterà a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Durante la kermesse, infatti, si esibiranno cantanti e gruppi che si sono cimentati nella realizzazione di canzoni originali sul tema del cioccolato.

Non potrà mancare il tradizionale appuntamento con Le Sculture di Cioccolato by Perugina, in programma domenica 15 ottobre in Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti, la spettacolare esibizione live degli Scultori di cioccolato. Una galleria a cielo aperto nel centro storico di Perugia per ammirare veri artisti intenti a trasformare metri cubi di cioccolato… in golosissime opere d’arte.

Tutti i giorni, al centro camerale G. Alessi, degustazioni e laboratori in collaborazione con l'Università dei Sapori che presenterà anche i nuovi corsi professionalizzanti dedicati al cioccolato.

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 ottobre verrà celebrato il Chocoday data della scoperta dell'America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità.

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo, protagonista di quest'anno il Perù che sarà presente con una delegazione istituzionale e di produttori locali, in collaborazione con ICE - Agenzia, Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali. Tra i Paesi presenti anche Costa d'Avorio, Camerun, São Tomé e Principe, Ecuador, Messico e Repubblica Dominicana.

Il summit internazionale In The Hearth of Chocolate, previsto per la mattina di mercoledì 18 ottobre al Salone d'Onore di Palazzo Donini, sarà incentrato sull'attualissimo tema del bean to bar che unisce sempre più Paesi produttori di cacao e produttori di cioccolato. Torna anche quest’anno l’appuntamento con i Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday. Nel corso del Summit gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2017, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento. 

Un grande classico, per ogni goloso che si rispetti, è la ChocoCard. I possessori della esclusiva carta servizi (acquistabile a 6 euro) potranno ritirare tanti golosi omaggi di valore ampiamente superiore al costo della card, primo fra tutti l’immancabile ChocoMusic by Costruttori di Dolcezze, il gadget ufficiale 2017: un packaging vintage, una fragrante tavoletta di cioccolato da 75 grammi  - latte o fondente - e un paio  di cuffiette audio per un dolce sentir…

Dedica all'edizione 2017 una nuova linea di prodotti ispirati alla musica: Musicassetta - dopo aver accompagnato intere generazioni fin dagli anni 60, oggi viene riproposta in chiave golosa con una tavoletta di cioccolato belga da 40 grammi che ne replica fedelmente il formato e aggiunge un deciso tocco di dolcezza; Disco Vinile - il mondo della musica incontra ancora una volta quello del cioccolato suscitando sensazioni, emozioni e tanti ricordi; CD - la contaminazione 4.0, la musica si fonde e confonde nel cioccolato senza mai sapere dove finisce l’una ed inizia l’altra. La Radio, uno status symbol per la generazione degli anni ’80! La radio che ritmava la break dance ieri, oggi ingolosisce il palato con una tavoletta al latte da 100 grammi. E non poteva certamente mancare una tastiera tutta in cioccolato, il Pianoforte in cioccolato bianco e fondente per allietarci con dolci note.

Sabato 14 ottobre sarà una giornata dal suono assolutamente inedito, quello del Corno delle Alpi. Il Gruppo Ticinese Corno delle Alpi, un folkloristico gruppo musicale, si esibirà con il nobile strumento.

Tutta un'altra musica anche con #BandaLarga, l'evento rivolto alle bande musicali. Un ponte di note per collegare una festa popolare come Eurochocolate con la cultura bandistica italiana. Le esibizioni musicali sono in collaborazione con Anbima - Associazione Nazionale delle Bande Italiane.

Per il programma complete e numerose altre informazioni, consultate la rete social o il sito ufficiale sotto riportato.

Rimanete sintonizzati su Eurochocolate, seguiteci sui nostri social:

Facebook: Eurochocolate.official
Twitter: @faceciok
Instagram: @Eurochocolate 

http://www.eurochocolate.com

Fonte: http://www.eurochocolate.com