50° Festa dell'olio di Reggello Dal 1 al 5 Novembre -  Reggello (Firenze)

50° Festa dell'olio di Reggello

Dal 1 al 5 Novembre - Reggello (Firenze)

Europa | Italia | Toscana | Firenze | | Reggello --- Alimentare | Feste e Sagre | Olio d'oliva --- il: 05/11/2023


Da Mercoledì 1 Novembre, a Reggello, il via per il cinquantennale della festa dell'olio di Reggello,  cittadina alle pendici del Pratomagno conosciuta per la pregiatezza della sua produzione di olio extra vergine di oliva.

Cinque giorni dedicati all'oro verde, con un programma ricco di eventi per celebrare e far conoscere l’olio extravergine d’oliva di qualità e le sue tradizioni; sul territorio infatti  operano 25 produttori, 6 frantoi oltre a numerosissime piccole aziende olivicole a gestione familiare. Numerose le aziende gestite da giovani, alcuni dei quali portano avanti l’attività di famiglia con impegno e dedizione” riferisce il Sindaco, Piero Giunti.

Tra gli eventi in programma, spiccano emozionanti cooking-show, con la partecipazione speciale del volto noto della TV, Luisanna Messeri, che delizierà il pubblico con le sue abilità culinarie; durante la manifestazione

si potrà godere di degustazioni guidate, passeggiate panoramiche tra gli incantevoli oliveti e visite ai suggestivi frantoi locali.

Per i più piccoli, sono in calendario coinvolgenti laboratori di cucina e di ceramica appositamente progettati per loro. Per gli appassionati dell’attività all'aria aperta, ci sarà un appuntamento con la pedalata in e-bike tra gli oliveti, aperta a grandi e piccini.

Molti gli intrattenimenti  in contorno alla rassegna come il concerto dei talentuosi artisti del Coro del Maggio Musicale,  incontri culturali, cene a tema, uno spettacolo di magia a scopo benefico; non mancherà il tradizionale  mercato dedicato ai prodotti artigianali e del territorio.

Per celebrare questo importante anniversario è stata organizzata una mostra con foto e video che ripercorrono le tante edizioni della Rassegna. Un viaggio nel passato con le testimonianze di chi ha dato vita e forma a questa meravigliosa kermesse.

Gli stand dei produttori saranno disponibili ai visitatori per incontrare personalmente i protagonisti, ovvero gli olivicoltori, i frantoi  e le eccellenze del territorio, che vi inviteranno a degustare le produzioni locali.  

Anche lo sport avrà un ruolo importante grazie alla Corsa dell’Olio - I Quattro Frantoi, in programma il 1 novembre e il Torneo Nazionale di basket “Pane e Olio 7ª edizione, 6° MEMORIAL Mirko Mori” al Palazzetto dello Sport, nei giorni 4 e 5 novembre.

Durante i giorni della Rassegna, nei ristoranti del territorio reggellese saranno preparati dei piatti o dei menù dedicati all’Oro Verde. All'interno della location sarà operativo lo Spazio ristorazione a cura della Proloco Reggello e Cascia.

Anche i Musei di Cascia aderiscono alle tante iniziative della manifestazione, con ingresso a prezzo speciale e la visita guidata gratuita al Museo d’Arte Sacra Masaccio nei giorni di Mercoledì 1 Novembre ore 16.00, Sabato 4 Novembre ore 10:30 e ore 16:00, Domenica 5 Novembre ore 10:30 e ore 16:00.  La Fondazione Dante Arte alla Casa Bianca propone l'apertura e la visita guidata su appuntamento.

La Rassegna sarà aperta mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 21, mentre giovedì 2 e venerdì 3 novembre sarà aperta dalle ore 14 alle ore 21.

 

Mercoledì 1 novembre

Il taglio del nastro è previsto per le ore 11:00, in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale SaràBanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello.

Apertura degli stand dei produttori per la degustazione e la vendita fino alle ore 21.

A seguire il cooking show con Gustò Bistrò di Donnini e con il DJ set di Filtermat; il talk “L’olio in Valigia” con l’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva; la celebrazione dei 50 anni della Rassegna alle ore 17 con ex amministratori e i protagonisti del passato e del presente della Rassegna, verranno esposti filmati d’epoca, documenti storici e ci saranno racconti inediti; immancabile anche il primo Tour dell’Olio alla scoperta del millenario Frantoio di Santa Tea e al Frantoio Masaccio.

Per i bimbi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 il Laboratorio di Argilla “Tracce d’Olivo” e a seguire il laboratorio di cucina “Facciamo Oil Music” a cura dell’Associazione MaSi.

Per concludere in bellezza la giornata: la cena a tema “Il Lesso del Contadino” a cura della Proloco di Reggello e Cascia, con l’accompagnamento musicale di Dj Filtermat.

 

Giovedì 2 novembre

Al centro degli appuntamenti ci saranno i cooking show di Gola Gioconda e l’inaugurazione della mostra fotografica e della mostra di pittura degli alunni dell’indirizzo Geometri dell’ISIS Vasari Figline Valdarno. Alle ore 17 è il turno del talk: aziende produzione e qualità dell’olio.

 

Venerdì 3 novembre

La giornata sarà aperta dalla presentazione e degustazione dell’Amaro prodotto dalla farmacia Milio con foglie di olive biologiche di Reggello; a seguire la “Chiacchierata” tra Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino APS e i produttori di Reggello dal titolo “L'impatto dei cambiamenti climatici sull’ulivo” e poi i cooking show degli allievi dell’indirizzo Alberghiero ISIS Vasari Figline Valdarno, in collaborazione con il pastificio Fabbri.

Anche venerdì si terrà una cena a tema: “Non solo olio: il mare in rassegna”, a cura di Gastromania e in collaborazione con la Proloco di Reggello e Cascia.

La sera ci sposteremo al Teatro Excelsior per lo spettacolo “Una Magia per Samedì”, curato dall’Associazione Maghi Italiani, il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell’Associazione Amicafrica.

 

Sabato 4 novembre

Incontro sul tema “Le difficili prospettive del comparto: riflessioni  sulla campagna olearia 2023” darà il via alla giornata: interverranno Roberto Ciappi, Sindaco di San Casciano e Cooordinatore Provinciale Firenze Città dell’Olio e Piero Giunti, Sindaco di Reggello. Poi,  i cooking show a cura di Gola Gioconda e quelli dell’ISIS Vasari. Il secondo Tour dell’Olio ci accompagnerà all’Abbazia di Vallombrosa, alla Biblioteca antica, al Museo di Arte Sacra, con degustazione olio nuovo nell’antico refettorio.

Alle ore 17 protagonista sarà Luisanna Messeri con “Il Toscano sta su tutto”, a cura del Consorzio olio Toscano IGP. A seguire “50 anni di Rassegna tra tradizione passione e gusto” con gli allievi dell’indirizzo Alberghiero ISIS Vasari. Torna l’appuntamento per i più piccoli con il laboratorio di Cucina: “Facciamo Oil Music” dell’Associazione MaSi.

A cena “Tutto fritto” della Proloco di Reggello e Cascia e alle 21:15 il Concerto degli artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino nella Chiesa di S. Iacopo.

 

Domenica 5 novembre

Mercato dei Nostrali, fiera di prodotti artigianali e biologici del territorio, per l’intera giornata; e poi l’escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio, in collaborazione Mori eBike Futuro Elettrico.

Lo Spazio Cooking sarà gestito dal Ristorante 1250, dalla massaia Silvana Poggi, da S. A. Banqueting Ricevimenti e dagli chef di Gola Gioconda, mentre l’ultimo Tour dell’Olio farà tappa alla Fattoria di Mandri e al Frantoio Pasquini. In piazza Potente si terrà l’evento “Stornelli a merenda”, a cura della Pro Loco Reggello e Cascia, alle ore 17.

Sempre nel pomeriggio, in piazza Aldo Moro ci saranno i laboratori di cucina e di argilla per le bambine e i bambini. Poi la premiazione del concorso “Le Vetrine dell’Olio” a cura della Proloco di Reggello e Cascia, in collaborazione con i commercianti.

 

A conclusione il divertente appuntamento dei “Sindaci ai Fornelli: un piatto in Comune”.

 


Fonte: Comune Reggello

https://tinyurl.com/2p92avmp


Data pubblicazione: 31/10/2023