Autumnia 2011 - Agricoltura, Ambiente e Alimentazione: Autumnia fa 13! Dall’11 al 13 novembre Figline ospiterà la tredicesima edizione dell’evento

Autumnia 2011 - Agricoltura, Ambiente e Alimentazione: Autumnia fa 13!

Dall’11 al 13 novembre Figline ospiterà la tredicesima edizione dell’evento

Europa | Italia | Toscana | Firenze | Valdarno | Figline e Incisa Valdarno --- Eventi | Fiere Saloni | Cibo e gusto --- il: 28/10/2011


Torna l’attesissimo appuntamento con Autumnia, la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che si svolgerà a Figline l’11, 12, 13 novembre 2011 (ingresso gratuito).

Tante le novità anche per questa tredicesima edizione, che vedrà coinvolto gran parte del centro urbano della città a partire proprio dalla centrale piazza Marsilio Ficino. Qui, cuore pulsante dell’evento, saranno allestiti stand enogastronomici incentrati sulle aziende del territorio e sui prodotti tipici sia delle terre di Toscana (pollo del Valdarno, fagiolo zolfino, olio, vino) che di altre regioni. Inoltre quest’anno la piazza sarà impreziosita da un vero e proprio bosco con un fiumiciattolo curato nei minimi dettagli dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Unione dei Comuni del Pratomagno.

Passeggiando lungo le mura trecentesche di via Del Puglia, invece, si potrà visitare l'esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio, una esposizione di macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio, con un ampio spazio anche per un’area gioco per bambini dove sono previste esibizioni di cani e percorsi-avventura.
Nella zona di piazza IV Novembre e via XXIV Maggio saranno invece allestiti gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che operano nel mondo dell'ambiente sotto vari profili, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei bambini grazie alle attività promosse dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Figline Valdarno.

Come ogni anno, anche in questa tredicesima edizione Autumnia propone ai suoi visitatori e agli operatori del settore una tematica sulla quale dibattere e riflettere riguardo all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione. Autumnia si pone infatti l’obiettivo di offrire tre giorni all’insegna del buon gusto, ma anche momenti di riflessione e spunti per valorizzare quelle persone che, a vario titolo, sono impegnate quotidianamente nella cura del territorio e dell’ambiente. Nel 2011 è stato scelto di parlare de “Il cibo nell’unità d’Italia”, un tema che sarà riproposto in convegni e conferenze ma anche in stand come quelli presenti in piazza Don Bosco e piazza Bonechi dove ci saranno stand dedicati alle eccellenze regionali italiane.

Nell’Arena del Teatro Garibaldi ci saranno invece stand gastronomici e punto ristoro, mentre in piazza Serristori sarà allestito il mercatino dell’antiquariato. In via Gramsci troveranno posto i Vigili del Fuoco, protagonisti di numerose attività e simulazioni per grandi e piccini. Infine piazza San Francesco, dove confluiranno tutte le numerose associazioni di volontariato della città per completare il programma con la quarta “A” di Autumnia che nel 2011, oltre ad Agricoltura, Ambiente e Alimentazione sarà l’Associazionismo.

Tra gli eventi collaterali si segnalano anche la mostra fotografica “Sorrisi di pace” nel chiostro della Chiesa di San Francesco (piazza San Francesco) ed una serie di convegni che interesseranno le sedi più prestigiose della città.

Fonte: http://www.autumnia.it/

http://www.autumnia.it/


piazza Marsilio Ficino -

Data pubblicazione: 28/10/2011


olio extra vergine di oliva biologico