CIBO  IN STRADA A SAN GIOVANNI VALDARNO Sabato 17 e Domenica 18 Marzo

CIBO IN STRADA A SAN GIOVANNI VALDARNO

Sabato 17 e Domenica 18 Marzo

Europa | Italia | Toscana | Arezzo | Valdarno | San Giovanni Valdarno --- Eventi | Feste e Sagre | Cibo e gusto --- il: 17/03/2012


Sabato 17 e Domenica 18 Marzo la cucina della tradizione torna ad essere protagonista a San Giovanni Valdarno con "Cibo in Strada Show", la fortunata manifestazione dedicata al "take away" del tempo che fu. Panini ripieni di verdure sottolio e saporitissimi affettati, lampredotto e trippa, cartocci di pesce fritto, stufato e tante altre specialità nate per essere consumate all'aperto, nelle occasioni di festa o di lavoro. Saranno loro gli attori principali della festa che trasforma il cibo in uno spettacolo da guardare e da gustare, tra stand gastronomici, cooking show e animazioni per bambini, per una giornata da passare in allegria nella cornice del centro storico di San Giovanni Valdarno.

Il format della manifestazione resta quello ormai collaudato: dalle ore 10 alle 20, lungo corso Italia saranno dislocati oltre trenta stand per la preparazione e vendita di specialità culinarie. Dagli antipasti al dolce, l'invito è di consumare pasti e spuntini passeggiando per le vie di San Giovanni Valdarno, che per l'occasione saranno animate anche dall' apertura domenicale dei negozi e dalla particolare offerta gastronomica dei ristoranti, pronti a servire menù speciali per i bambini e alcuni dei più noti "cibi di strada" (come le saporitissime frattaglie) per gli adulti che amano gustarseli comodamente seduti al tavolo.

Oltre al cibo da mangiare, quello da vedere: tornano infatti i "cooking show", vere e proprie sfide tra chef professionali, che vedranno avvicendarsi sul palco posizionato nei pressi di Palazzo
d'Arnolfo Luca Cai, Marco Stabile e Francesco Pinello, intenti a rielaborare ricette della tradizione in chiave moderna e personalissima. Ad intervistarli sarà Annamaria Tossani, simpatica conduttrice della trasmissione "Aspettando il TG" su Italia7.

Insieme ai tre chef blasonati, anche alcuni esponenti della Condotta Slow Food di Alberobello, in trasferta a San Giovanni come ambasciatori della cucina pugliese. È infatti la Puglia la Regione ospite dell'edizione 2012 di "Cibo in Strada", che dopo aver ospitato la Sicilia e le Marche nelle prime due edizioni prosegue il suo gemellaggio cultural-gastronomico con il resto d'Italia. Di pugliese doc sarà possibile assaggiare tra le altre cose uno dei più noti cibi di strada: le "bombette", ovvero frattaglie che promettono un'esplosione di gusto.

Novità assoluta di questa terza edizione, la grande attenzione ai bambini, che saranno protagonisti di un divertente percorso di avvicinamento al mangiar sano. Le animazioni per loro inizieranno già sabato pomeriggio, dalle ore 16 alle 20, con i laboratori sensoriali legati al cibo realizzati dagli esperti di Slow Food, che offriranno anche spunti per una merenda sana con "Merendando". E, ancora, ci saranno gli artisti di strada e, su iniziativa della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, il " truccabimbi", il gonfiabile e le due simpatiche mascotte del Brucoconto, un conto speciale dedicato a i bambini fino ai 12 anni.

Tra le curiosità degli stand, oltre ai sapori tradizionali e tipici del territorio come la porchetta croccante o la saporita tarese del Valdarno, anche alcune rarità come i coccoli con il lardo, il sushi di lampredotto, la trippa fritta e le polpettine di quinto quarto. Alta Sfera coglierà l'occasione per lanciare una nuovissima linea di salumi di qualità, mentre la torrefazione Sandy proporrà un'originale crema al caffè freddo che promette di diventare un "must" della prossima primavera-estate. Nel percorso espositivo di "Cibo in Strada Show", il Centro Servizi Ambiente allestirà un'area relax con materiale plastico interamente riciclato e offrirà materiale illustrativo e spiegazioni per sensibilizzare alla raccolta differenziata. Anche Enel, presente in modo capillare nell'area valdarnese con un servizio elettrico efficiente e sponsor per la prima volta di "Cibo in Strada Show", parteciperà alla manifestazione con un proprio stand, confermando la sensibilità nei confronti delle iniziative che valorizzano le peculiarità e le eccellenze dei territori in cui opera.

Preziosi regali sono poi in arrivo per chi farà spesa nei negozi sangiovannesi in occasione di domenica: per festeggiare i 60 anni di attività, lo sponsor IVV ha deciso di regalare alcuni pezzi della sua raffinata collezione in vetro ad ogni esercizio, affinché ne faccia omaggio ai clienti più affezionati.

Tra gli altri eventi di contorno che arricchiranno la domenica sangiovannese insieme a "Cibo in Strada Show" da ricordare la Fiera Antiquaria, nei larghi circostanti Palazzo d'Arnolfo e in piazza Masaccio, e la fiera " L'Arte del Creare", dedicata all'artigianato e alle opere del proprio ingegno, con stand in Via Garibaldi e Via Cesare Battisti. Non mancherà la musica, con il concerto della Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Terranuova Bracciolini, che si esibirà alle ore 17.30 nella Pieve di San Giovanni Battista con la direzione del Maestro Alessandro Giusti.

http://www.comunesgv.it/si4web/common/AmvDocumentoInfo.do?MVVC=amvdocui&ID=780&REV=0&MVPD=0&MVTD=2&MVSZ=36

Fonte: http://www.comunesgv.it/

http://www.comunesgv.it/


Data pubblicazione: 17/03/2012


olio extra vergine di oliva biologico