2012 Una vendemmia non facile Calo nella produzione agroalimentare e nella produzione di vino

2012 Una vendemmia non facile

Calo nella produzione agroalimentare e nella produzione di vino

Europa | Italia | Toscana | Siena | Chianti | Castelnuovo Berardenga --- Agricoltura | Bevande | Vino --- il: 20/09/2012


Non c'è mai una vendemmia uguale all'altra. Ma questa del 2012 è “meno uguale” di tutte.

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/terraegusto/2012/09/15/Vendemmia-piu-avara-sempre-prezzi_7478559.html

L'agenzia Ansa del 15 Settembre definiva la vendemmia 2012 la più avara di sempre, la siccità che ha colpito non solo l'Europa a causato un netto calo di produzione in tutti i settori agroalimentari; per il vino Coldiretti da una stima del -6% , in Francia , dove il calo complessivo è il maggiore di tutta Europa -14%, Champagne crolla a -26%.

Le alte temperature, ma soprattutto la totale assenza di pioggia per quasi quattro mesi, hanno messo a dura prova tutte le coltivazioni, vigne comprese; le piante si sono fermate nei processi di maturazione, ritardano ulteriormente la maturazione delle uve rosse già generalmente in ritardo.
Canonica a Cerreto rappresenta una realtà nelle cantine produttrici del Chianti Classico, per avere un idea della situazione attuale, anche Canonica a Cerreto ha vendemmiato il Merlot nella settimana appena passata, fino venerdì 14.

Il risultato per Canonica a Cerreto, fortunatamente, è quello di una Ottima raccolta per la qualità, ma in netto calo per la quantità, con un risultato complessivo migliore del previsto; per tanto, nonostante le paure causate dalle condizioni climatiche, in Canonica a Cerreto si dicono soddisfatti, per un Merlot è veramente buono sia per integrare il Sangiovese nel Chianti Classico, sia per effettuare il blend del Supertuscan.

La vendemmia sta continuando con il San Giovese, per passare presto al Cabernet, con la speranza che la pioggia mancata questa estate non arrivi adesso nel momento clou della raccolta; la pioggia adesso porterebbe il pericolo della “botrite”*.

Non ci resta che sperare in un Settembre e inizio Ottobre asciutto per avere il responso della fine della vendemmia.


* da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Botrytis_cinerea
Botrite: “ La Botrytis cinerea è un fungo parassita che attacca molte varietà di piante, anche se fra i diversi ospiti quello economicamente più rilevante è la vite (in particolare aggredisce i grappoli d' uva).
In viticoltura è comunemente nota come marciume grigio o muffa grigia. La stessa può anche provocare allergie.”

Fonte: Canonica a Cerreto

http://www.canonicacerreto.it


Loc. Canonica a Cerreto -

Data pubblicazione: 20/09/2012


olio extra vergine di oliva biologico