GourmArte Festival 2017: l'Italia che fa innamorare 1 – 2 – 3 Dicembre  - Fiera di Bergamo

GourmArte Festival 2017: l'Italia che fa innamorare

1 – 2 – 3 Dicembre - Fiera di Bergamo

Europa | Italia | Lombardia | Bergamo | | Bergamo --- Alimentare | Fiere Saloni | Cibo e gusto --- il: 30/11/2017


Comunicato stampa tratto dal sito sotto indicato.

Legame coi territori, 24 chef stellari, degustazioni sfiziose: la ricetta del successo della kermesse del gusto che ha il miglior ristorante nazionale. Solo a Bergamo dal 1 al 3 Dicembre 2017

I più importanti Chef del panorama italiano, i prodotti di eccellenza del Bel Paese, i maestri pasticceri più virtuosi del territorio nazionale: presto in TV a Masterchef? No! In diretta dal vivo a Bergamo! Tutto questo e tanto altro ancora alla sesta edizione di GourmArte in programma dal 1 al 3 Dicembre 2017.Il Festival, che negli anni ha registrato affluenze di pubblico sempre maggiori, richiamando appassionati anche da tutte le regioni limitrofe, quest'anno mette in campo nuove partnership importantissime che impartiranno ancor più prestigio alla manifestazione. Una maratona di 24 “alchimisti dei sensi” (8 per giorno), scelti tra l'associazione Slow Cooking, tra i membri dell'associazione Le Soste, punto di riferimento della cucina italiana nel mondo, che garantirà la partecipazione dei suoi migliori professionisti del calibro di Chicco Cerea (Da Vittorio), Claudio Sadler (Sadler) e Philippe Leveillè (Miramonti L'Altro) e tra i membri di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che riunisce i maggiori esponenti del settore a livello nazionale, detentori della tradizione, ma allo stesso tempo sempre all'avanguardia con le nuove tendenze e tecnologie. I visitatori di GourmArte avranno così l'opportunità unica di gustare piatti ricercatissimi, realizzati davanti ai propri occhi nelle 8 cucine a vista superaccessioriate, da professionisti eccezionali tutti riuniti in occasione di questo Festival di grande rilievo.

Ma se è vero che GourmArte è soprattutto gusto, sarebbe riduttivo omettere il suo valore culturale: oltre agli showcooking, agli incontri e agli approfondimenti tematici, si potranno effettuare, acquistandole, anche tante degustazioni strutturate, proposte dai numerosi espositori che accompagneranno il visitatore durante il percorso, raccontando il territorio e la tradizione che stanno alla base dei loro prodotti.

Sarà possibile lasciarsi avvolgere dal sapore intenso dell'aceto balsamico del modenese Alessandro Biagini, da quello dell'antico formaggio del Bitto, della tartare dei bovini di razza piemontese dei Motta, del prezioso caviale dell'azienda Calvisius, ma anche degli impareggiabili insaccati delle tradizioni cremonesi e bergamasche, dei migliori interpreti del Franciacorta, della Valtellina eroica e di altre importanti denominazioni enologiche tutelate dai Consorzi del Roero e di Asti. Così come sarà possibile lasciarsi sorprendere dai prodotti più famosi d'oltralpe come il pregiatissimo pata negra sapido e gustoso, lo champagne prodotto dai manipulant recoltant o le Ostriche bretoni. Non mancheranno nemmeno i dolci tipici della tradizione natalizia rivisitati in chiave originale e unica come il panettone con fragoline di bosco della Pasticceria Adriano e il sorprendente torrone firmato Morlacchi. Anche i prodotti più quotidiani come l'acqua e il caffè avranno una rappresentanza assolutamente non scontata attraverso le aziende Fonti di Vallio e Caffè Diego.

Una Kermesse di sapori importantissimi e senza confini, dagli elevati standard qualitativi garantiti da quel saper fare tutto italiano di questi produttori che realizzano e importano solo l'eccellenza. Quest'anno l'ingresso al Festival sarà gratuito, con degustazioni a pagamento: un incentivo in più per non mancare all'evento che negli anni si è confermato punto di riferimento per tutti i professionisti e gli appassionati di food&wine. Vietato mancare dunque, dal 1 al 3 Dicembre 2017 alla Fiera di Bergamo per vivere un'esperienza sensoriale unica, capace di parlare a cuore, mente e palato.



Orari: Ven h17-22, Sab e Dom h10-22

Fonte: tmediasupport.com

http://gourmarte.it/


Fiera di Bergamo -

Data pubblicazione: 30/11/2017


olio extra vergine di oliva biologico